La norma europea rappresenta un importante aggiornamento normativo in materia di sicurezza cibernetica, per rafforzare le misure di protezione contro le minacce informatiche già messe in atto all’interno dell’Unione.
E' del 10 giugno la notizia dell’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto di recepimento della Direttiva NIS 2 (Network and Information Security Directive 2) dell’UE.
La norma europea, nota anche come “Direttiva 2022/2555 relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione”, rappresenta un importante aggiornamento normativo in materia di sicurezza cibernetica, volto a rafforzare le misure di protezione contro le minacce informatiche già messe in atto all’interno dell’UE. Questo provvedimento sostituisce la precedente Direttiva NIS e introduce obblighi più stringenti per le imprese e le pubbliche amministrazioni.
Ecco un’analisi della bozza del decreto attuativo della NIS 2 che il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare:
Indice degli argomenti
Fonte: cybersecurity360.it